:[Home Pslvr]:[Home Sfisp]:[Info-Contatti]:[Presentazione]:[Equipe]:[Corsi]:[Mailing List::Segreteria]:

:[News]:[Cantiere]:[Appuntamenti]:[Area Download]:[Aiutaci a migliorare il sito]:

Presentazione

La Scuola di formazione all’impegno sociale e politico offre un contributo qualificato alla formazione:

·      con l’approfondimento delle ragioni etiche della convivenza sociale che sono la vera anima della democrazia;

·      con una preparazione sui metodi della politica in modo da promuovere regole e procedure coerenti con i valori posti a fondamento della convivenza civile e capaci di dare concretezza di vita ai principi che si intendono servire.

Obiettivi

La scuola si propone di promuovere ed educare all’impegno sociale e politico, e di fornire una formazione teorico-pratica che consenta di assumerlo e svolgerlo con consapevolezza e responsabilità, avendo come riferimento, i grandi valori della Dottrina Sociale della Chiesa che sono i fondamenti della nostra civiltà.

Destinatari

 La scuola si rivolge a tutte le persone impegnate o disponibili ad impegnarsi in attività sociali o politiche. Per renderla veramente efficace, si richiedono una partecipazione assidua e costante, e la disponibilità ad un coinvolgimento attivo nei gruppi di lavoro e nelle esercitazioni.

Struttura della scuola

La programmazione della scuola è biennale: le attività si articolano in vari momenti fra loro collegati e orientati a far acquisire conoscenze, competenze e abilità relazionali.

Il 1° corso fornisce le conoscenze fondamentali e indispensabili per

·      acquisire una chiave di lettura etica delle dinamiche socio-politiche;

·      apprendere strumenti e metodi efficaci per il confronto e il dibattito politico;

·      promuovere un impegno consapevole e responsabile.

Il corso si completa con il corredo di due moduli, strutturati in forma di laboratorio, che consentono ai corsisti di conoscere e sperimentare concretamente gli strumenti specifici della politica:

La comunicazione e il marketing politico:  un laboratorio che consente di apprendere e sperimentare attraverso interventi pluridisciplinari (psicologico, sociologico, etico) e l’analisi di campagne elettorali il piano della comunicazione e del marketing politico.

Dentro i partiti: un laboratorio che consente di conoscere la storia, i programmi e l’attività dei partiti della IVa Circoscrizione del Comune di Verona, attraverso la partecipazione diretta alle attività di partito.

·      Il 2° CORSO introduce i corsisti nel concreto della attività politico–amministrativa e delle istituzioni politiche locali fornendo la possibilità di acquisire e sperimentare le nozioni fondamentali e le metodologie appropriate attraverso i “Progetti per il territorio”. Si tratta di laboratori dove i corsisti potranno svolgere concretamente attività di studio e di progettazione su problemi reali dell’amministrazione del territorio.

·      Gli incontri di spiritualità e socializzazione, rivolti a tutti, offrono occasioni per approfondire e arricchire di significati la formazione interiore, un supporto indispensabile per svolgere le esigenti attività sociali e politiche.

·      La Scuola trova la sua ispirazione e il suo fondamento teorico pratico nella Dottrina Sociale della Chiesa. I corsi in programma, gli approfondimenti e gli incontri di spiritualità vogliono offrire la possibilità di conoscere e di indagare quei significati e valori universali che, nascendo dall’esperienza e dalla riflessione sociale della Chiesa, rimangono ancor oggi a fondamento della nostra civiltà.

·      Il seminario di fine agosto è un appuntamento annuale che fa parte integrante dei programmi della scuola e costituisce un momento efficace di socializzazione e di arricchimento personale.

·      Durante l’anno la scuola organizza un viaggio di studio per visitare organismi internazionali di particolare interesse incontrando politici, amministratori e funzionari.

·      Ed infine gli appuntamenti culturali programmati con il Toniolo, come il Convegno inaugurale e quello conclusivo di fine anno di attività, riguardano argomenti attinenti e rilevanti del momento politico e costituiscono un complemento formativo importante per i partecipanti alla scuola stessa.