Pastorale Sociale, Lavoro, Giustizia

Pace e Salvaguardia del creato

    NewsLetter Regione Triveneto

    Novembre 2005

La dottrina sociale è un punto di riferimento indispensabile per una formazione cristiana completa. un importante esempio di istituzione formativa è rappresentato dalle Settimane Sociali. Esse costituiscono un luogo qualificato di espressione e di crescita dei fedeli laici, capace di promuovere il loro specifico contributo al rinnovamento dell'ordine temporale. L'iniziativa è un vero laboratorio culturale. (Compendio DSC 532)

  • "L'EUROPA DI BENEDETTO" Intervento del Card. Raffaele Martino alla presentazione del libro.

EUROPA/CHIESA/DSC

Per una sua adeguata comprensione storica e culturale il volume L'Europa di Benedetto si colloca tra la morte di Giovanni Paolo II e l’elezione di Benedetto XVI, collegato con una famosa Enciclica sociale di Giovanni Paolo II, la Centesimus annus, scritta nel 1991, dopo gli eventi dell'89. La Centesimus annus fa una lettura teologica dell'evento: il totalitarismo nasce dalla volontà di togliere Dio dal cuore dell'uomo, l'intero sviluppo va ripensato a partire dalla "questione dell'uomo davanti a Dio". Oggi, a distanza di 16 anni, siamo già in fase "consuntiva". Qui si colloca il volume L'Europa di Benedetto del Cardinale Ratzinger. Nasce qui la centralità, in ogni ambito della questione sociale di oggi, del rapporto tra tecnica ed etica. Si comprende perché le questioni etiche di frontiera siano venute alla luce in modo così dirompente proprio adesso.

http://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/justpeace/documents/rc_pc_justpeace_doc_20051024_martino-siena_it.html

  • DISCORSO DI PAPA BENEDETTO XVI
    AI PARTECIPANTI ALLA 33ª CONFERENZA DELL’ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE PER L’ALIMENTAZIONE E L’AGRICOLT
    URA (F.A.O.)

POVERTA'/ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI/SOLIDARIETA'
Giovedì, 24 novembre 2005. Tra pochi giorni ad Hong Kong molti dei partecipanti ai vostri lavori saranno chiamati al tavolo dei negoziati riguardanti il commercio internazionale e, in particolare, dei prodotti agricoli. La Santa Sede auspica che a prevalere, responsabilmente, sia il senso di solidarietà verso chi è più svantaggiato e che si abbandonino interessi locali e logiche di potenza. Non si può dimenticare che la vulnerabilità del mondo rurale ha ripercussioni sulla sussistenza individuale e delle famiglie dei piccoli agricoltori, se è loro negato l’accesso al mercato. Operare coerentemente significa, pertanto, riconoscere il ruolo insostituibile della famiglia rurale, custode di valori e veicolo naturale di solidarietà nei rapporti tra generazioni. 

http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/speeches/2005/november/documents/hf_ben_xvi_spe_20051124_conference-fao_it.html

 

  • DISCORSO DI PAPA BENEDETTO XVI
    AI MEMBRI DELLE PONTIFICIE ACCADEMIE DELLE SCIENZE E DELLE SCIENZE SOCIALI

SCIENZE/PERSONA/ORDINE SOCIALE

Lunedì, 21 Novembre 2005 Sono particolarmente lieto del fatto che la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali abbia scelto "il concetto della persona nelle scienze sociali" quale tema di studio per quest'anno. La persona umana è al centro di tutto l'ordine sociale e, di conseguenza, al centro del vostro ambito di studio. La Dottrina sociale della Chiesa cattolica, che pone la persona umana al centro e alla base dell'ordine sociale, può offrire molto alla riflessione contemporanea sui temi sociali.

 

http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/speeches/2005/november/documents/hf_ben_xvi_spe_20051121_academies_it.html

 

  • MIGRAZIONI SEGNO DEI TEMPI.  Messaggio per la giornata mondiale del migrante e del rifugiato.

ANTROPOLOGIA/GLOBALIZZAZIONE/DSC

 Tra i segni dei tempi oggi riconoscibili sono sicuramente da annoverare le migrazioni, un fenomeno che ha assunto nel corso del secolo da poco concluso una configurazione, per così dire, strutturale. … Merita di essere rilevato il recente fatto della “femminizzazione” del fenomeno, ossia della crescente presenza in esso della componente femminile. Il traffico di esseri umani - e soprattutto di donne – che prospera dove le opportunità di migliorare la propria condizione di vita, o semplicemente di sopravvivere, sono scarse. Diventa facile per il trafficante offrire i propri “servizi” alle vittime, che spesso non sospettano neppure lontanamente ciò che dovranno poi affrontare. La Chiesa guarda a tutto questo mondo di sofferenza e di violenza con gli occhi di Gesù. … Speranza, coraggio, amore e altresì “fantasia della carità” (Lett. ap. Novo millennio ineunte, 50) devono ispirare il necessario impegno, umano e cristiano, a soccorso di questi fratelli e sorelle nelle loro sofferenze.

http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/messages/migration/documents/hf_ben-xvi_mes_20051018_world-migrants-day_it.html

  • DOCUMENTO CONCLUSIVO DELLA SETTIMANA SOCIALE DI BOLOGNA 2004

SETTIMANA SOCIALE/DEMOCRAZIA/DSC

 

Da quasi cent'anni le Settimane Sociali costituiscono un importante strumento della presenza dei cattolici nella società italiana. Si tratta di operare un discernimento del tempo storico in cui si vive e di stimolare una riflessione culturale ed etica che impegni le varie componenti del mondo cattolico a promuovere in modo efficace il rinnovamento della società. Il riferimento di fondo di tale elaborazione culturale è la Dottrina Sociale della Chiesa. Anche la 44a Settimana Sociale, svoltasi a Bologna dal 7 al 10 ottobre 2004, si è inserita in questo lungo e fruttuoso cammino di riflessione e di proposta, cercando di leggere l'odierna realtà sociale alla luce del Vangelo e affrontando un tema oggi particolarmente decisivo per le sorti della vita pubblica: come promuovere la democrazia e la partecipazione in un mondo che sta profondamente cambiando, con nuovi scenari e nuovi poteri.

 

http://www.chiesacattolica.it/cci_new/UfficiCEI/index.jsp?idUfficio=12

  • 30 Novembre GIORNATA MONDIALE CONTRO LA PENA DI MORTE - NO JUSTICE WITHOUT LIFE

VITA/PENA DI MORTE/GIUSTIZIA

La Giornata Internazionale "Città per la VitaCittà contro la Pena di Morte" ricorda l'anniversario della prima abolizione della pena di morte dall'ordinamento di uno stato europeo, da parte del Granducato di Toscana nel 1786. L'iniziativa – giunta alla sua quarta edizione -  è promossa dalla Comunità di Sant'Egidio e sostenuta dalle principali associazioni internazionali per i diritti umani, raccolte all'interno della World Coalition Against the Death Penalty (tra cui Amnesty International, Ensemble contre la Peine de Mort, International Penal Reform, FIACAT). Tante città di tutti i continenti illumineranno i loro monumenti simbolo – dal Colosseo a Roma alla Plaza de Santa Ana di Madrid, dall'Obelisco centrale di Buenos Aires al Palazzo della Moneda a Santiago, dall’Atomium di Bruxelles alla Piazza della cattedrale di Barcellona - formando un ampio schieramento morale mondiale per chiedere di fermare tutte le esecuzioni capitali.

http://www.santegidio.org/no_death_penalty/2005/pdm_edit_it.htm

  • APPUNTAMENTI

PALERMO - UNIVERSITA' ETICA per la CONDIVISIONE DELLA CONOSCENZA

GIORNATE DI STUDIO DEL MEDITERRANEO

La cittadinanza attiva registra oggi molte difficoltà a partecipare al governo del territorio. Le scelte che determinano le condizioni di vita del cittadino vengono prese altrove. Al cittadino resta così la possibilità di protestare a posteriori, quando è troppo tardi. Questa prima edizione delle Giornate di Studio del Mediterraneo intende promuovere l’incontro fra le comunità locali, i ricercatori, gli accademici, per confrontarsi sugli sviluppi futuri, per riflettere sulla propria identità e sui compiti, per unire energie in uno sforzo di progettazione del futuro del territorio

http://www.pslvr.it/newsletter/novembre/uccmed.pdf

BOLOGNA - UNIVERSITA' ETICA per la CONDIVISIONE DELLA CONOSCENZA

I NUOVI BISOGNI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE

L’evento si propone di aprire una riflessione di ampio respiro sul mondo dei bambini di oggi e di stimolare nuovi percorsi di ricerca sulla convivenza umana di fronte ai rapidi e profondi mutamenti della struttura sociale, provocati dalla globalizzazione e dal processo di ridistribuzione  internazionale della produzione. Nella loro fragilità, infatti, i bambini risultano essere fra gli indicatori più sensibili alle trasformazioni sociali e consentono di percepire con maggiore affidabilità la portata dei cambiamenti in corso.

http://www.pslvr.it/newsletter/novembre/uccbimbi.pdf

 

 

 

VERONA - O.T.L.A.

"SCHEI" E LAVORO  COSA CAMBIA A NORD-EST

 

Venerdì 16 dicembre 2005, Palazzo della Gran Guardia Sala Convegni, Verona. Il Nord Est sta radicalmente cambiando: industrie che scompaiono, delocalizzano o si trasferiscono, mentre interi distretti sembrano essere spazzati via dalle onde della globalizzazione. Nel frattempo, però, nuove industrie stabiliscono primati, nuovi soggetti si affacciano timidamente sulla scena e cercano nuove vie per affermarsi. Più che di crisi si tratta di metamorfosi. Più che ragionare sul modello sembrerebbe necessaria una diversa mentalità. I protagonisti dello sviluppo, l'industria e i lavoratori, si trovano così a far fronte a radicali mutamenti di prospettiva di ruolo e di struttura. Il mutamento in atto va però accompagnato da politiche di sistema e nuovi interpreti devono assumersi la responsabilità "sociale" di svolgere un ruolo da protagonisti. L’Osservatorio sulle Trasformazioni del Lavoro (O.T.LA.) è stato istituito nel 2004 dall'Assessorato alle Politiche del Lavoro del Comune di Verona in collaborazione con il Dipartimento Studi Giuridici dell'Università di Verona, le Organizzazioni Sindacali C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L., A.C.L.I. e la Pastorale del Lavoro della Diocesi di Verona.

http://www.lavoro.comune.verona.it/public/_cfm/page/page_350.cfm

informazioni: ufficio@pslvr.it

29 novembre 2005