Pastorale Sociale, Lavoro, Giustizia

Pace e Salvaguardia del creato

 

 

    NewsLetter Regione Triveneto

    Settembre 2004

 

La politica, in quanto è il vincolo naturale e necessario per assicurare la coesione del corpo sociale, deve avere per scopo la realizzazione del bene comune. La politica è una maniera esigente - ma non è la sola - di vivere l'impegno cristiano al servizio degli altri. Senza certamente risolvere ogni problema, essa si sforza di dare soluzioni ai rapporti fra gli uomini. La sua sfera è larga e conglobante, ma non esclusiva. (OA 46)

 

MERCATO/SOCIETA' CIVILE/DSC

 

        Nel cammino Diocesano la Scuola di Formazione all’Impegno Socio-Politico si prepara a dare il suo contributo per la grande assemblea                 ecclesiale dell’aprile 2005. Lo fa proponendo agli interessati un percorso di approfondimento particolarmente centrato sui temi dell’economia.         Con il preciso intento di trarne spunti e indicazioni da riferire alla realtà locale. Anche il programma di quest’anno presenta alcune novità e             alcune conferme:

           -          è centrato su temi di tipo economico;

            -          per alcuni corsisti sarà possibile affiancare in STAGE qualche personaggio politico;

            -          sarà programmata una visita al Parlamento Italiano (probabilmente in Novembre);

            -          è prevista la partecipazione della Scuola alla Marcia della Pace (Gennaio) e alla Veglia di Preghiera sul lavoro (Aprile)

se ci sarà una adeguata risposta “numerica” in occasione dell’incontro presso il Parlamento Italiano verrà programmato un viaggio culturale di più giorni a Roma.

 

http://web.tiscalinet.it/pslvr/download/sett/sfispve.rtf

 

 

  • SCUOLA DI FORMAZIONE ALL'IMPEGNO SOCIALE E POLITICO DI PADOVA

ETICA ECONOMIA/BILANCIO SOCIALE/DSC

opportunità di crescita per un concreto impegno laicale e  per forme nuove di servizio alla comunità

Nell’ottobre 2004 si tiene - a Bologna - la 44^ Settimana sociale dei cattolici italiani dedicata al tema : La democrazia : nuovi scenari, nuovi poteri. Il tema è stato scelto, e approfondito in specifici seminari di preparazione, nella viva consapevolezza  delle trasformazioni in corso. L’itinerario di formazione proposto dalla Diocesi di Padova, nel solco di una pluriennale esperienza, che ha consentito a centinaia di laici cristiani di approfondire le ragioni di questa specifica responsabilità, si alternano lezioni frontali, confronti con attori sociali e operatori negli enti , laboratori intesi come “lavori di gruppo e gruppi di lavoro”. Un percorso “ecclesiale”, ma che si inserisce naturalmente nell’esperienza europea che vedrà il 2005 come “Anno Europeo del Bilancio Sociale” , una sintesi “possibile” per cogliere il senso degli orizzonti che si stanno delineando e per rinnovare - insieme - la qualità delle politiche pubbliche elaborate a livello locale, regionale, nazionale e continentale.

 

http://web.tiscalinet.it/pslvr/download/sett/fisp_pd.pdf

 

http://web.tiscalinet.it/pslvr/download/sett/fisppd.rtf

 

 

  • ITINERARIO DI FORMAZIONE ALL'IMPEGNO SOCIO-POLITICO; GISP BASSANO - VI

POLITICA/FEDE E STORIA/BASSANO - VICENZA

 

«Tutti responsabili del bene comune»

Motivare, a partire dalla Parola di Dio e dalla Dottrina Sociale della Chiesa, il senso di un impegno; Accompagnare e valorizzare la maturazione di specifiche vocazioni laicali; Formare le coscienze in ordine sia alla capacita di mediare tra fede e storia, sia alla capacita di elaborare un discernimento cristiano, anche comunitario, della vita quotidiana e sulle grandi questioni del nostro tempo; Illuminare e sostenere i cristiani dediti ai diversi servizi sociali, sindacali e politici con una attività di carattere eminentemente spirituale.

 

http://web.tiscalinet.it/pslvr/download/sett/gisp_vi.pdf

 

  • SCUOLA DI FORMAZIONE ALL'IMPEGNO SOCIALE E POLITICO DI VERONA

POLITICA/FORMAZIONE/DSC

 

        “Formare alla politica spiegando la politica”.

        Con questo slogan si presenta la «Scuola di formazione all’impegno socio-politico», che lo scorso marzo ha chiuso il nono anno di attività ed         ha  presentato il nuovo corso di formazione 2004-2005. L’impegno è di favorire uno spazio formativo e di confronto accessibile a tutti,                 attraverso il quale approfondire le “buone” ragioni della convivenza sociale e di fornire gli strumenti per dare concretezza alla partecipazione         politica. Come Chiesa, di fronte all’attuale panorama politico-amministrativo, e in particolare davanti alla fatica dei partiti, ci pare                         determinante puntare sulla formazione.

 

http://web.tiscalinet.it/pslvr/download/sett/sfisp_vr.pdf

 

 

  • Carta Europea per le Politiche dell’Interdipendenza: le persone, i popoli, gli stati per un mondo più unito

POLITICA/INTERDIPENDENZA/EUROPA

 

          Noi, uomini e donne, cittadini singoli e associati, esponenti della società civile organizzata, della cultura, dell’economia, della finanza,                 dei media, uomini politici rappresentanti dei popoli nelle istituzioni internazionali, europee, nazionali, regionali e locali; riuniti insieme, a Roma,         per la 2^ Giornata dell’Interdipendenza, il 12 settembre 2004, nel giorno successivo all’anniversario del tragico attentato                                     dell’11 settembre;consapevoli che le dimensioni transnazionali di tutte le questioni cruciali del pianeta ci pongono di fronte all’imperativo del         “saper vivere insieme”;ci impegniamo a lavorare congiuntamente perché il valore dell’interdipendenza prenda forma attraverso:

    §         un welfare globale la cui promozione preme soprattutto sui paesi ricchi;

    §         una governance mondiale in funzione della pace: rafforzando e democratizzando le organizzazioni internazionali, in primo luogo le                     Nazioni Unite;

    §         una democrazia partecipativa, associativa e deliberativa in cui i cittadini siano interpreti di una responsabilità civica matura.

    È in questo modo che il valore etico dell’interdipendenza si traduce in una nuova grammatica della convivenza.

 

 

    http://web.tiscalinet.it/pslvr/download/sett/interdipendenza.rtf